A teatro con i bambini - Ocarina Player
icon

Contatti

[email protected]

Sindbad Srl
Via Giano della Bella, 23
50124 Firenze

Shopping bag (0)

Nessun prodotto nel carrello.

icon
0
THE POND

Il fine settimana di Ocarina #17

A teatro con i bambini

12/01/17 Dove andare con bambini

In questi giorni di freddo con temperature così inclementi che cosa c’è di meglio che andare a teatro con i nostri bambini? Dopo un’attenta ricerca di spettacoli adatti ai più piccoli, partiamo per Bologna, dove al Teatro Testoni Ragazzi, la compagnia La Baracca propone un programma di appuntamenti pensati esclusivamente per la prima infanzia. Attiva ormai da 40 anni La baracca è una delle rare compagnie in Italia e all’estero attente a questa fascia d’età tanto che negli anni ha reso il Teatro Testoni un punto di riferimento nazionale e internazionale nel settore. 

Anche questo fine settimana gli spettacoli proposti sono molto interessanti e siamo certi che con la loro semplicità,ma allo stesso tempo una notevole qualità artistica, riusciranno a coinvolgere i giovani spettatori.

Il primo appuntamento è venerdì 13 alle 21,00 con Robin Hood, diretto da Valeria Frabetti. Lo spettacolo consigliato soprattutto ai bambini da 6 a 10 anni, racconta la storia del Principe dei ladri, Signore della foresta, Re dell’estate. Robin Hood è una leggenda, un sogno, un’utopia di gioco, di giustizia e d’amore. Tutti abbiamo un piccolo Robin nascosto nel nostro cuore e forse anche un piccolo, cattivissimo sceriffo che ogni tanto si affaccia in un angolo oscuro della nostra anima.

Sabato 14 gennaio alle 16,30 è in programma “Avventure nel frigorifero” un appuntamento per bambini molto piccoli, da 1 a 4 anni, che mette in scena un’avventura surreale attraverso un gioco di trasformazioni e apparizioni.Tutto nasce in una cucina normale, una cucina come tante. Una cucina con un frigorifero, un tavolo, una stufa, delle sedie… All’improvviso arriva un messaggio: è una richiesta d’aiuto! Il messaggio è portato da messaggeri imprevedibili. Sono i mobili della cucina ad animarsi e a diventare i “messaggeri”.
Qualcuno sta chiamando, sta chiedendo aiuto e non si può non ascoltare, bisogna partire per trovare la fonte di quel richiamo. Si deve partire insieme ai messaggeri… È così che i mobili della cucina si trasformeranno, diventando mezzi di trasporto o luoghi lontani.
Ha inizio l’avventura che, come in una caccia al tesoro, si svilupperà di tappa in tappa. Durante il viaggio si incontreranno tanti animali, reali e fantastici, che aiuteranno nella ricerca fino a raggiungere proprio chi chiedeva aiuto… 

Infine domenica 15, alle 16,30 sarà in scena “Il bagnetto”, un divertente spettacolo, consigliato a bambini dai 4 agli 8 anni. Due uomini attendono impazienti il proprio turno a una toilette pubblica che tarda a liberarsi.
Stanchi di aspettare, decidono, anche per curiosità, di entrare nel bagno riservato ai bambini…
Una specie di incantesimo, uno strano gioco di proporzioni e di dimensioni, porterà i due protagonisti dentro un bagno enorme, molto più grande di loro, tanto da farli apparire al pubblico alti quanto un bambino.
All’inizio, anche se stupiti e a disagio, i due manterranno un comportamento “da adulti”, facendo finta che non ci sia nessun problema a lavarsi le mani in un lavabo alto tre metri.
Poi, quasi inconsciamente, ritroveranno un atteggiamento ludico che li porterà a divertirsi giocando con oggetti giganti. 

Oltre ad un programma ricco di eventi che si tengono per tutta la stagione teatrale 2016-2017, uno degli appuntamenti più importanti portati avanti ormai da 13 anni dalla Compagnia La Baracca, è il Festival internazionale di teatro e cultura per la prima infanzia “Visioni di futuro, visioni diteatro…” che si terrà dal 24 febbraio al 5marzo 2017.

Ci diamo quindi appuntamento per fine Febbraio per questo bellissimo vento!