Visita al Museo Nazionale degli Strumenti di Roma - Ocarina Player
icon

Contatti

[email protected]

Sindbad Srl
Via Giano della Bella, 23
50124 Firenze

Shopping bag (0)

Nessun prodotto nel carrello.

icon
0
THE POND

Il fine settimana di Ocarina #10

Visita guidata al Museo Nazionale degli Strumenti di Roma

10/11/16 Dove andare con bambini

Oggi andiamo a Roma alla scoperta del Museo Nazionale degli Strumenti Musicali, una realtà forse sconosciuta a molti, ma che costituisce un vero e proprio tesoro artistico.
Situato nel cuore della Capitale, il Museo raccoglie circa tremila strumenti musicali, di varia epoca e provenienza, ottocento dei quali sono esposti.

La visita guidata dedicata ai bambini che l’associazione Calipso organizza per sabato 12 novembre alle ore 15,00, è un’occasione per conoscere questa realtà unica e fare un vero viaggio, nel tempo, nello spazio e nel suono. I giovani visitatori possono così imparare a conoscere e riconoscere gli strumenti musicali, la loro evoluzione nel tempo e il ruolo che ricoprono in un’orchestra.

Gli strumenti presenti all’interno del Museo fanno parte dalla vasta ed eterogenea collezione privata di Evan Gorga, un tenore che bruciò in soli quattro anni le tappe di una carriera folgorante, iniziata nel 1895 con la Mignon di Thomas e culminata nel 1896 al Teatro Regio di Torino, dove interpretò il ruolo di Rodolfo nella prima assoluta della Bohème di Puccini sotto la direzione di Arturo Toscanini.
Dopo il suo definitivo ritiro dalle scene Gorga si dedicò esclusivamente al collezionismo, raccogliendo nell’arco di alcuni decenni circa 150.000 pezzi, suddivisi in trenta collezioni – comprendenti armi antiche, terrecotte, bilance, giocattoli e farmacie da viaggio – tra le quali spiccava per ricchezza quella dedicata agli strumenti musicali. Per ragioni economiche e di spazio il tenore-collezionista fu costretto a disfarsi di parte della raccolta, ma conservò gli strumenti musicali, che poi nel 1974 furono esposti all’interno del Museo Nazionale degli strumenti.

L’appuntamento per la visita guidata è previsto per le ore 14,45 presso Piazza Santa Croce in Gerusalemme 9/a .

L’ingresso nel museo per gli accompagnatori  è obbligatorio e prevede un biglietto d’ingresso di € 5,00 + € 1,00 di diritto di prenotazione. Un adulto accompagnatore GRATIS per ogni bambino

Per info e prenotazioni:
Prenotazione obbligatoria esclusivamente via mail all’indirizzo:associazionecult[email protected]
Per ulteriori chiarimenti o domande chiamare il 3401964054