Festival “Tones on the Stones 2017” - Ocarina Player
icon

Contatti

[email protected]

Sindbad Srl
Via Giano della Bella, 23
50124 Firenze

Shopping bag (0)

Nessun prodotto nel carrello.

icon
0
THE POND

Il fine settimana di Ocarina #43

Festival “Tones on the Stones 2017”

13/07/17 Festeggiare con bambini

Cave di pietra e canyon scavati dal ghiaccio, sono i palcoscenici di Tones on the Stones 2017, un festival giunto alla 11° edizione che si tiene a Trontano (Vb) dal 9 al 23 luglio. Si tratta di una manifestazione unica al mondo per le sue ambientazioni naturali e mozzafiato: la spettacolare cava di beola grigia di Trontano sui monti dopo il lago maggiore, scavata dall’infaticabile lavoro dell’uomo e le formazioni rocciose degli Orridi di Uriezzo, modellate dalla forza incessante di ghiaccio e acqua.

Artisti di fama internazionale calcheranno questi palcoscenici suggestivi con performance in grado di soddisfare i gusti degli spettatori di ogni età, quest’anno con un occhio di riguardo per giovani e giovanissimi, grazie a Nextones e Tones on the Stones KIDS. 

Nextones è una sezione all’interno del festival, dedicata alle arti digitali e alla musica elettronica che il prossimo 22 luglio porterà fra le rocce della cava la première italiana dello show Lumière III a cura dello stimato artista tedesco Robert Henke. Quest’ultimo è famoso al grande pubblico, oltre che per le sue opere presso Tate Modern, Centre Pompidou, MoMA PS1 e presentate nei più importanti festival e spazi d’arte contemporanea, anche per aver rivoluzionato l’approccio alla musica elettronica, sia per la produzione che per l’aspetto performativo, progettando, nel lontano 1999, il software Ableton Live.

Nell’edizione del Festival di quest’anno è prevista inoltre una sezione dedicata ai più piccoli, ispirata dal protocollo di intesa tra Unicef e Uncem per la tutela dei diritti dei minori che risiedono in aree di montagna a rischio spopolamento. Tones on the Stones Kids propone un weekend di attività pensate e realizzate per i bambini e le loro famiglie che comprendono spettacoli, laboratori e percorsi performativi a contatto con la natura e che si terranno all’interno del vero “giardino glaciale” composto da canyon spettacolari.

All’intero del ricco programma della manifestazione, per questo fine settimana  vi segnaliamo due appuntamenti per i più piccoli:

– Sabato 15 luglio, alle ore 21.00, presso il Foro Boario di Crodo “Hänsel und Gretel” Un’opera romantica in tre atti di Engelbert Humperdinck su libretto di Adelheid Wette. Tratta dalla fiaba omonima dei fratelli Grimm.

– Domenica 16 luglio alle ore 10.00, 12.00, 15.00 e 17.00, presso gli Orridi di Uriezzo si terranno laboratori e performance. A ispirare e a tessere la drammaturgia del percorso animato saranno le antiche fiabe delle montagne ossolane, già raccolte nel libro di Paolo Crosa Lenz, “Leggende delle Alpi”.