Lonato in Festival - Artisti di strada e incanti dal Mondo - Ocarina Player
icon

Contatti

[email protected]

Sindbad Srl
Via Giano della Bella, 23
50124 Firenze

Shopping bag (0)

Nessun prodotto nel carrello.

icon
0
THE POND

Il fine settimana di Ocarina #46

Lonato in Festival - Artisti di strada e incanti dal Mondo

03/08/17 Dove andare con bambini

Questo fine settimana andiamo sul Lago di Garda, dove presso la bellissima Rocca Viscontea di Lonato del Garda si tiene da oggi fino al 6 agosto Lonato in Festival – Artisti di Strada e Incanti dal Mondo. Si tratta di una fra le più coinvolgenti rassegne di arte di strada e di circo in Italia, che propone decine di spettacoli ed eventi portati in scena da compagnie e gruppi etnici di tutto il mondo.

Quest’anno sarà fatto un omaggio speciale all’amore: dall’edizione 2016 – infatti – la serata inaugurale del giovedì è dedicata a un tema specifico, che caratterizza il programma. Stasera andrà in scena l’amore tra un clown e una marionetta, in una festa dal chiaro sapore felliniano che vedrà coinvolti tutti gli artisti in cartellone e che coinvolgerà gli spettatori in un caleidoscopio di emozioni.

Nei giorni successivi il focus sarà anche sul teatro di figura, sulla musica (con uno spettacolo su Maria Callas), sulla fotografia e sul documentario (grazie alla mostra e ai corti d’autore sui marionettisti della famiglia Colla di Milano). Su prenotazione anche speciali visite guidate in costume alla scoperta dei personaggi e dei tesori della Rocca e dei tempi di Ugo Da Como.

Tra gli artisti in programma, il Circo patuf composto da quattro artisti e due tecnici provenienti dall’Italia e dall’Argentina. Dalla Spagna arrivano i Version Original che riunisce Jesus Fornies, virtuoso della giocoleria con i palloni da calcio e un trio di gitani al ritmo di “vero” flamenco; dall’Argentina Ninia Grisito alle acrobazie aeree, Brunitus, giocoliere virtuoso del diabolo, il musico-giocoliere Claudio Inferno e lo strepitoso clown Tomate; Dadde Visconti clown italiano; dal Messico i Quetzalcoatl con il loro suggestivo spettacolo di fuoco Chiedimi una storia; dall’Ucraina i poetici mimi del gruppo Dekru, un duo di acrobati El Alma de Cuba e il trio Mongolian Contortionist; e ancora la musica etnica del Trio Franconetti ed il ritmo dei Fritto Misto. 

Non mancherà inoltre lo spazio dedicato ai bambini con laboratori di giocoleria e di costruzione di burattini.
Il 4, 5 e 6 agosto dalle 18,30 presso la postazione LAB1 l’artista Francesca Ronchin terrà il laboratorio “La foresta dell’arte” pensato per aiutare i bambini a cimentarsi con la pittura, il disegno e altre tecniche. I disegni realizzati diventeranno i tasselli di una grande opera, esposti in modo originale e creativo in mezzo al verde del parco, in modo da creare una grande foresta artistica.

il 3,4,5,6 agosto l’artista Federico Braguinsky del circo Patuf terrà invece un laboratorio di giocoleria  che insegnerà a giocolare con le 3 palline, i cerchi e le clave, esercizi alla base della formazione di ogni futuro giocoliere.