La playlist dedicata a Paolo Poli - Ocarina Player
icon

Contatti

[email protected]

Sindbad Srl
Via Giano della Bella, 23
50124 Firenze

Shopping bag (0)

Nessun prodotto nel carrello.

icon
0
THE POND

La playlist di Ocarina dedicata a Paolo Poli

La selezione con i migliori audio per bambini del grande attore fiorentino

11/04/16 News Ocarina

Oggi la nostra playlist è dedicata al celebre attore fiorentino Paolo Poli, recentemente scomparso. Oltre ad essere stato uno dei più importanti protagonisti del palcoscenico italiano del ‘900, Paolo Poli era amato per il suo senso dell’umorismo, la sua comicità sovversiva e la sua indipendenza di pensiero.

Da sempre attento al mondo dell’infanzia, Paolo Poli si è impegnato in molteplici produzioni di varia natura a partire dalla riscoperta della tradizione orale, ricercando ed interpretando filastrocche e canzoncine della cultura popolare. Esempio brillante di questo prezioso impegno è dato da una serie appassionante di filastrocche recitate in un suo intervento televisivo degli anni 50 conosciuto sotto il titolo “La follia”.

La sua arte interpretativa si confronta anche con i grandi classici per bambini.
Nei primi anni sessanta è stato protagonista di una trasmissione televisiva sulla RAI in cui per i bambini legge le favole di Esopo e altre fiabe classiche della letteratura.
Famosa la sua lettura ad alta voce di una delle favole più belle di tutti i tempi, “Le avventure di Pinocchio”, edita nel 1968 da Fratelli Fabbri Editori e composta da 21 dischi a 45 giri.

Il panorama della sua produzione per l’infanzia si completa con la magistrale interpretazione dell’opera lirica di Prokof’ev “Pierino e il lupo”, realizzata nel 1993 insieme all’Orchestra della Toscana.

Nella playlist di questa settimana abbiamo quindi selezionato i lavori dell’artista fiorentino che ci sembrano più intensi e che sono capaci di appassionare non solo i piccoli ma anche gli adulti.

Iniziamo con un estratto della sua meravigliosa lettura delle “Avventure di Pinocchio”:

https://www.youtube.com/watch?v=qfY06r3M6fs

Pierino e il lupo

Il merlo cecco

La cornacchia del canadà

Il grillo e la formica

Staccia buratta

Canzone alla rovescia

Filastrocca: Fate la nanna coscine di pollo

Filastrocca: Guarda la luna

Filastrocca: zucca pelata

E’ possibile ascoltare l’intera playlist andando nella Plyroom del nostro sito