Jip en Janneke - Fluitje van een cent - Ocarina Player
icon

Contatti

[email protected]

Sindbad Srl
Via Giano della Bella, 23
50124 Firenze

Shopping bag (0)

Nessun prodotto nel carrello.

icon
0
THE POND

Oggi Ocarina ascolta #31

Jip en Janneke - Fluitje van een cent - di Annie M.G. Schimdt

18/04/17 Consigli ascolto Ocarina

Oggi vi parliamo di due personaggi di ‘origine’ olandese ormai conosciuti  in tutto il mondo. Ideati dalla scrittrice Annie M. G. Schimdt, nota al pubblico soprattutto grazie ai suoi libri destinati ai più piccoli, Jip e Janneke, sono un  bambino ed una bambina alla scoperta del mondo. Le avventure furono pubblicate dal quotidiano nazionale con sede ad Amsterdam Het Parool  per circa 5 anni, dal 1952 al 1955. Fin da subito le storie ebbero un grande seguito, soprattutto tra i bambini, perché molto brevi (ciascun brano prevede non più di 250 parole) e caratterizzate da un linguaggio molto semplice ed immediato.

La loro storia fu anche pubblicata in un libro illustrato da Fiep Westendorp e nel 1988 vinse il Premio Hans Christian Andersen, noto anche come il “Piccolo Premio Nobel” della narrativa per l’infanzia.

Nel 2009 la Walt Disney Company ha acquisito i diritti di Jip e Janneke per creare un cartone animato che attualmente va in onda tutti giorni su Disney Channel.

Ancora oggi i due bambini sono considerati un fenomeno olandese, tanto che in molte città dei Paesi Bassi si trovano installazioni che li rappresentano.

Di seguito vi proponiamo il racconto musicale scritto da Annie M. G. Schmidt dove appunto sono protagonisti Jip e Janneke. La storia è tratta dal CD pubblicato nel 1997 dal titolo: “Jip en Janneke – Fluitje van een cent”