I Cento Passi - Ocarina Player
icon

Contatti

[email protected]

Sindbad Srl
Via Giano della Bella, 23
50124 Firenze

Shopping bag (0)

Nessun prodotto nel carrello.

icon
0
THE POND

Oggi Ocarina ascolta #36

I Cento Passi

22/05/17 Consigli ascolto Ocarina

Domani martedì 23 maggio si terranno in tutta Italia le celebrazioni del 25° anniversario della strage di Capaci nella quale il giudice Giovanni Falcone fu assassinato da Cosa Nostra. Una data importante da non dimenticare che segna senza dubbio uno spartiacque nella storia del nostro paese e nella lotta alla mafia. Sono molte le iniziative che saranno organizzate per celebrare questo eroe dei nostri tempi e per insegnare anche ai più piccoli l’importanza di non arrendersi e credere nel cambiamento.

Vogliamo ricordare questo tragico evento proponendovi uno dei brani più famosi dei Modena City Ramblers, “I cento Passi”, quarta traccia dell’album “Viva La Vida, Muera La Muerte” pubblicato nel 2004. La canzone si ispira all’omonimo film di Marco Tullio Giordana ed è un tributo a Giuseppe “Peppino” Impastato, un uomo simbolo della lotta alla mafia in Sicilia, il cui 39° anniversario della sua uccisione ricorreva proprio qualche giorno fa. Bellissima anche la colonna sonora del film composta da famosi brani come The House of The Rising Sun degli Animals, A Whiter Shade of Pale dei Procol Harum eSummertime di George Gershwin, eseguita da Janis Joplin.

Vi lasciamo con il video della canzone con cui i Modena City Ramblers hanno voluto omaggiare Peppino Impastato, ma anche tutti coloro che hanno combattuto e combattono le attività criminali di Cosa Nostra.