vasco rossi

Oggi Ocarina ascolta #37 Vado al Massimo – Vasco Rossi

E quest’estate invece di andare al mare
vado nel Messico altro che al mare
voglio vedere se là davvero si puo’ volare

Lo cantava nel 1982 Vasco Rossi nel mitico pezzo “Vado al massimo”. Un inno al viaggio a spingere sull’acceleratore della vita, a scoprire luoghi dove la vita è più spericolata. Ed è proprio in questi giorni caldi di fine primavera in cui viene voglia di viaggiare e di evadere che vi proponiamo questa canzone, perfetta come colonna sonora per le gite fuori porta. Chi non l’ha cantata almeno una volta nella vita sotto la doccia o in macchina mentre si trovava appunto in viaggio!?

Vado al massimo è il quinto album in studio del cantautore italiano pubblicato nell’aprile del 1982 e rimasto in classifica per sedici settimane. Il disco riscosse subito un grande successo tanto che vendette più di 100.000 copie. Il brano che dà il titolo all’album creò scompiglio al Festival di Sanremo 1982 per il suo testo spregiudicato, anche se piacque molto al pubblico giovane.
Sono passati tanti anni da allora, ma Vasco continua a far parlare molto di sé e soprattutto ad avere tantissimi fans. E’ notizia di questi giorni il record mondiale con 220.000 biglietti venduti per la sua unica data estiva al Modena Park il prossimo 1 luglio.

Buon Ascolto!