Oggi Ocarina ascolta #38 With A Little Help From My Friend – The Beatles

Il primo giugno di 50 anni fa I Beatles pubblicavano il loro capolavoro rivoluzionario Sgt. Pepper’s Lonely Hearts Club Band, l’album più celebrato di sempre, considerato dalla rivista Rolling Stones il più bello della storia del rock. Oggi ascoltiamo il famosissimo brano contenuto al suo interno: With A Little Help From My Friend,  scritto da John Lennon Paul McCartney, appositamente per essere cantato dal batterista della band Ringo Starr. Si tratta di un inno all’amicizia ed è uno dei pezzi dei Beatles più semplici in termini di suono e arrangiamento, che piace molto anche ai bambini. 

Negli anni sono state numerose le interpretazioni della canzone, tre delle quali hanno raggiunto la prima posizione in classifica in Inghilterra; la versione di Joe Cocker nel 1968, quella dei Wet Wet Wet nel 1988 e quella di Sam and Mark nel 2004.

Proprio per celebrare i cinquanta anni dalla pubblicazione di Sgt Pepper’s, è uscito in questi giorni nelle sale un film documentario girato da Alan G. Parker che ripercorre attraverso immagini e interviste inedite gli incredibili dodici mesi in cui i fab four decisero di abbandonare l’attività live per concentrarsi su un’intensa fase di sperimentazione musicale all’interno di Abbey Road Studios di Londra.  Grazie al documentario intitolato The Beatles: Sgt pepper & Beyon possiamo quindi immergersi nel mondo psichedelico e rivoluzionario del 1967, quello della Summer of love, l’estate dei figli dei fiori, dei ragazzi  in cerca di pace, amore e libertà che dettero vita ad una rivoluzione sociale e culturale senza precedenti.

Rimaniamo in questo visionario clima di musica e colori di musica, ascoltando la splendida interpretazione di With A Little Help From My Friend di James Taylor, cantautore statunitense tra i più celebri degli anni ’70.