rolling

Oggi Ocarina ascolta #51 As Tears Go By – Rolling Stones

Dopo l’attesissimo concerto dei Rolling Stones di sabato scorso a Lucca, vogliamo continuare a festeggiare aprendo la settimana con uno dei brani più famosi della band, ormai diventata una vera e propria leggenda del rock’n roll.
Abbiamo scelto As Tears Go By una canzone dolce, rilassante, ideale per conciliare il sonno dei bambini. Il brano, composto da Mick Jagger e Keith Richard, fu interpretato inizialmente da Marianne Faithfull nel 1964 e poi nel 1965 dagli stessi Rolling Stones.

As Tears Go By era anche tra i brani nella scaletta del live del Lucca Summer Festival, nella versione italiana: Con le mie lacrime, unica e prima canzone in italiano degli Stones pubblicata nel 1983.

In apertura del concerto i classici come Simpathy for the Devil, It’s only rock’n’roll but I like it e Let’s spend the night together il pezzo più apprezzato dal pubblico nella votazione organizzata nella serata lucchese; poi una pausa in cui Jagger, in un’atmosfera molto intima e con un accento italiano simpaticissimo annuncia: “Mi sento un po’ romantico e adesso suoneremo una canzone romantica…” Poi, tra gli applausi e le urla dei 60.000 presenti, partono le parole di Con le mie lacrime: “Il sole sta per tramontare, i bimbi corrono a giocare…”

Sebbene Con le mie lacrime sia senza dubbio un brano geniale e divertente, noi vi proponiamo la versione originale in inglese, As Tears Go By, a nostro avviso molto più bella e delicata.